mini idroelettrico

Il Gruppo dispone di un consolidato Know how: dal 1986 progetta, costruisce e gestisce impianti elettromeccanici per la produzione di energia per clienti pubblici e privati.

Nel segmento idroelettrico sono varie le soluzioni ingegneristiche sviluppate in ragione delle diverse tipologie di infrastruttura idraulica su cui gli impianti vengono progettati. Le centrali di proprietà sono installate su:

  • Condotte di acquedotti
  • Canali di irrigazione
  • Traverse di fiumi
  • Scarichi di dighe

Nel segmento fotovoltaico il patrimonio di conoscenze e l’organizzazione del Gruppo rappresentano un enorme vantaggio competitivo per massimizzare la produzione e contenere i costi. In particolare nella progettazione dell’automazione, nell’implementazione del sistema di telecontrollo tramite connessione satellitare  e nella successiva fase di manutenzione predittiva degli impianti.

ORGANIZZAZIONE

ESPERIENZA E TECNOLOGIA

La struttura organizzativa, verticalmente integrata, è composta da 38 dipendenti con competenze multidisciplinari che si occupano a tempo pieno degli aspetti tecnici, legali, amministrativi, normativi e di programmazione economico/finanziaria. Gestisce internamente l’intera filiera della produzione di energia: progetta, autorizza e costruisce gli impianti. Cura meticolosamente la successiva gestione e manutenzione delle centrali di proprietà.

Il Gruppo è organizzato secondo un modello gestionale che prevede il riporto diretto agli Amministratori da parte della direzione tecnica, degli organi di staff e dei comitati indipendenti.

Questa organizzazione garantisce una elevata efficienza in quanto:

  • facilita la circolazione e diffusione delle informazioni e delle conoscenze;
  • definisce chiaramente i ruoli e semplifica i rapporti tra le funzioni;
  • consente di monitorare costantemente il perseguimento degli obiettivi aziendali.

L’assetto operativo prevede una struttura a matrice con 3 dipartimenti e dei Project Manager responsabili delle varie commesse.

I tre dipartimenti sono:

  • progettazione, sviluppo e autorizzazione impianti;
  • costruzione impianti;
  • gestione e manutenzione impianti.

Consiglio Epico Holding

PORTAFOGLIO IMPIANTI

Gli impianti vengono costruiti prevedendo opere civili e idrauliche solide, macchinari elettromeccanici affidabili ed un elevato livello di automazione, nel totale rispetto dell’ambiente. Sono monitorati in continuo tramite un sistema di telecontrollo satellitare per verificare il funzionamento degli apparati elettromeccanici. E’ in vigore un sistema di reperibilità 24/7 che prevede la reperibilità di un ingegnere responsabile e di una squadra operativa per minimizzare i fermi impianto. Per ridurli ulteriormente è stato progettato e implementato un software proprietario di manutenzione predittiva. Tramite un sistema di tracciamento e di allarmi i gestori procedono con la sostituzione dei principali componenti elettromeccanici in anticipo rispetto al termine del ciclo di vita indicato dai fornitori.

CERTIFICAZIONI

Il Gruppo dispone della certificazione di qualità ISO 9001 rilasciata da Bureau Veritas e dell’attestazione SOA rilasciata dall’ente RINA.
Queste certificazioni comprovano la capacità organizzativa, tecnica, finanziaria e gestionale di eseguire, direttamente o in subappalto, per clienti pubblici e privati lavori di progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di impianti elettromeccanici per la produzione di energia elettrica.